martedì 31 gennaio 2012

GRAVIDANZA in musica.

 


"L'essere umano è suono, anche se non lo sa o lo ha dimenticato."
Alfred Tomatis



 

La gravidanza è uno dei periodi più importanti nella vita di ogni donna, denso di emozioni positive ma anche di ansie e preoccupazioni.
Uno tra i metodi più efficaci e scientificamente dimostrati per contrastare queste tipiche ansie della gravidanza sembra essere quello della musicoterapia. Infatti, il docente e musicologo veneziano della Fondazione Premio Altino L. Trevisan sostiene che l'ascolto della musica sin dai primi mesi della gravidanza è molto utile per la madre; ciò perchè serve sia per creare un'atmosfera di rilassamento ma anche per instaurare una forma di comunicazione alternativa con il bambino.

 
Molte ricerche - illustrate in vari siti - mostrano come durante la gravidanza è efficace ascoltare determinate melodie piuttosto di altre o quali sono le musiche adatte ai tre trimestri della gravidanza.



Si afferma infatti, che la musica è in grado di mettere in uno stato di tranquillità la madre e di conseguenza anche il bambino; questo perché "l'attività fisica della madre, i suoi pensieri, le sensazioni che prova e le emozioni che vive si rispecchiano all'interno del suo corpo con sonorità variabili. L'accellerazione del battito cardiaco e del flusso sanguigno, la velocità respiratoria, le contrazioni muscolari, modificano le vibrazioni ritmico-sonore in cui è avvolto il bambino con le quali empaticamente entra in risonanza e ne percepisce le variazioni." Detto ciò si è capaci di affermare che il morale e il "tono vibratorio" della madre sono capibili da parte del bambino.
Questo "dialogo alternativo" con il bimbo è importante al fine di instaurare con quest'ultimo una forma di ascolto, empatia e Amore.


"Il suono è il veicolo privilegiato del contatto d'amore tra madre e bambino."

Nessun commento:

Posta un commento