martedì 17 gennaio 2012

TECNOLOGIA speciale.


Arrivare lì dove la parola non arriva.
Questo è lo scopo di una nuova applicazione per Iphone e Ipad che consente ai bambini sordi (e/o affetti da altre disabilità) di comunicare. E' proprio così, i metodi touch screen stanno cambiando la vita a numerosi soggetti disabili. 
Questa straordinaria applicazione consente ai genitori di registrare frasi o parole utili alla vita quotidiana e all'occorrenza il bambino non dovrà che appoggiare il dito (o semplicemente sfiorare) un'icona corrispondente sullo schermo al fine di ripetere le registrazioni relative ad emozioni, bisogni e quant'altro. 

L'idea proviene da un padre di un bambino di 5 anni che - "grazie" ad una malattia genetica - incontra molte problematiche nella comunicazione. Successivamente la bozza di questo padre così pieno di creatività e Amore fu sviluppata alla Wake Forest University ed è adesso in grado di fornire un ulteriore aiuto a molti bimbi di tutto il mondo. 


Questa nuova applicazione potrà essere utilizzata anche da bambini che sono affetti da altre patologie. Un esempio è rappresentato da un bambino di New York affetto da atrofia muscolare spinale che casualmente ha sfiorato l'icona dell'Ipad del fidanzato della sua baby-sitter; per la prima volta il bambino - tramite un'azione svolta autonomamente - ha iniziato a comunicare con i genitori.




Una nuova invenzione che va ad aggiungersi alle altre che in passato erano state create e che hanno garantito una vita migliore anche ai bambini sordi.

Nessun commento:

Posta un commento